Sviluppo dell’impresa

4pmiconsulting assiste i propri clienti nella crescita dimensionale e nello sviluppo aziendale in un contesto di mercato caratterizzato da crescenti difficoltà da parte delle imprese di reperire capitale di rischio sul sistema bancario, in parte anche determinata dall’evoluzione del rapporto tra imprese e banche. Assistiamo le imprese nell’ambito dello sviluppo dell’ impresa sia per linee interne che esterne.

Sviluppo per linee esterne
Si effettua una valutazione preliminare dei fabbisogni finanziari, sia in termini di capitale circolante che di investimenti, al fine di stabilire gli obiettivi e di individuazione degli strumenti finanziari più rispondenti alle necessità aziendali. Nello stesso tempo assistiamo l’impresa nella valutazione del merito creditizio, al fine di accompagnare la crescita e qualora necessario con strumenti di capitalizzazione tradizionali ed innovativi (prestiti partecipativi, prestiti obbligazionari).

Sviluppo per linee interne
La crescita dimensionale passa anche per operazioni straordinarie (fusione, acquisizioni o di turnaround), nell’ ambito delle quali 4pmiconsulting opera in qualità di advisor.